Tag

, ,

” Il Ritrovo degli Artisti” è un ristorante di soli 50m2 e 30 coperti gestito da una intera famiglia: mamma, papà e figlio vi faranno gustare cosa vuol dire per loro Casa.

Qui è possibile scegliere tra un menù degustazione o dei piatti alla carta: lasciatevi consigliare dal padre della famiglia che vi indicherà i prodotti freschi e le specialità del giorno che dalla cucina usciranno grazie alle sapienti mani della moglie.

Assaggiate mozzarelle e burrate: i prodotti arrivano dalla Campania, terra di origine dei proprietari e sono freschissimi. Il prosciutto è di Parma e come sempre è una garanzia.
Se è possibile, non perdetevi il baccalà con i peperoni: questi ultimi sembrano fatti sulla brace e fanno risaltare il sapore del pesce.

Tra i primi e i secondi, scegliete liberamente: non c’è nulla di preconfezionato o surgelato. E’ tutto fresco.

Un esempio? Provate la frittura di calamari e gamberetti: l’olio usato è pulito e non si usa la friggitrice, ma la padella, come a casa. Il risultato è davvero buono, e ve lo dice una che nei ristoranti non ordina mai la frittura di pesce.

Pesce o carne è indifferente: calamari alla ponzana, grigliati oppure straccetti di carne alla griglia, il risultato è sempre lo stesso: mangerete bene come a casa!  Non andate via senza aver provato un dolce: io vi consiglio la pastiera napoletana (vera!!!), ma forse sono di parte visto che mi piace da matti. Molto buona anche la crostata con marmellata di arance.

L’ambiente si compone di un’unica sala; il numero dei coperti è forse eccessivo per le dimensioni dell’ambiente, ma se non vi interessa troppo la privacy, è un posto molto accogliente.

Alle pareti troverete varie foto che immortalano i personaggi famosi transitati da questo locale: provate a riconoscerli tutti durante l’attesa tra una portata e l’altra.

Il proprietario è socievole tanto quanto sono affabili il figlio e la moglie. Provate questo profumo di casa partenopea!

I 5 PASSI DEL GAMBERO

  • Accoglienza: calorosa, forse un po’ invadente → 7
  • Locale: piccolo ma ben curato → 7
  • Cibo: di casa, qui non potete sperare che vi venga servita la pietanza su piatti all’ultima moda con svolazzi di radicchio o altro ancora. A casa pretendereste tutto ciò?!  → 8
  • Servizio: con i tempi corretti per far cuocere la pasta o grigliare un filetto. Gentilissimo il figlio, ma come del resto tutti i componenti del gruppo → 8
  • Prezzo: il menù è da 20€ a testa bevande escluse. Per i piatti alla carta siamo sui 35-40€ per antipasti+primo/secondo+dolce → 8
Viale Monza 17
20127 Milano